L’associazione


LaSaluteMeLaMangio è un’associazione di promozione sociale e culturale che opera da anni nel settore dell’alimentazione salutistica e per una scelta etica. Tra i soci e i supporter si annoverano medici, nutrizionisti, psicologi, naturopati, tecnologi alimentari, appassionati di cucina naturale che operano seguendo tre valori cardine: Alimentazione, Salute e Ambiente. Attorno a questi tre concetti si sviluppano le attività istituzionali che riprendono gli studi scientifici più aggiornati sul tema. Lo studio dell’alimentazione e della nutrizione sono pedine fondamentali per la ricerca e la risoluzione di problemi legati alla salute. La prevenzione è senza dubbio la principale cura per le malattie del nostro tempo, per questo motivo organizziamo conferenze con illustri ospiti e workshop di cucina con più livelli al fine di soddisfare sia la curiosità di privati, sia l’aggiornamento di professionisti del food e del turismo.

Fonte d’ispirazione per l’associazione sono i centri di Ricerca Internazionale sul Cancro che hanno evidenziato l’importanza di una corretta alimentazione come primo mattoncino per la prevenzione. Per tal fine si è provveduto a nominare dei Consulenti Scientifici che possano approvare i laboratori e le iniziative culinarie da noi promosse. In particolar modo collaboriamo con il Prof. Franco Berrino, ex Direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva e dell’Unità di Epidemiologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano , oggi Consulente, referente Italiano al Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro.

Organigramma

La “Band” è composta da:

Pino Africano

Definito dai più come un “vulcano in eruzione”,  un “fiume in piena”,  è l’anima, l’energia dell’associazione,   fondatore e Presidente dell’Associazione, nonché autore del celebre libro “Aprite le Orecchiette” e “Vivere mi piace da morire”.

Naturopata e tecnologo alimentare dalle straordinarie doti comunicative, si dedica da oltre 25 anni, con passione e originalità,  nozioni acquisite in numerosi anni di caparbio studio personale e di ricerca al fianco di illustri ed autorevoli scienziati, ma anche grazie alla sua  vicinanza ai   produttori.

Anche sua è l’originalissima  The food opera,  opera teatrale in un atto e sette scene, in cui Pino, voce recitante, spiega a chiare lettere i punti salienti della cultura della salute, sottolineando il consumo di cibi e prodotti naturali congeniali al corpo umano.

Da molti anni  trasmette al prossimo le sue conoscenze sullo stretto rapporto tra alimentazione e salute attraverso Eventi e Convegni di cui è egli  stesso ideatore e “direttore d’orchestra”.

Qualcuno di lui scrive che a frequentarlo si rischia di “avere la Pinite Acuta!” indicando che i suoi consigli sono così forti e incisivi che chi ha la fortuna di ascoltarlo non può far altro che metterli in pratica.

Isa Cipriani

Di lei si può dire  che “ama viaggiare fra i sapori della cucina”. Questo mix di passioni  hanno fatto di lei un  Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggio da un lato ed una Tecnica diplomata all’Istituto Alberghiero dall’altro. L’avidità di sapere,  il  confronto con  realtà cosmopolite e in taluni casi  il “destino” (per chi ci crede) l’hanno portata ad approfondire le sue conoscenze in materia di nutrizione da quando frequenta assiduamente Pino Africano e i suoi corsi. Ed  è al suo fianco che  ha trovato la sua reale vocazione, pasticciando in cucina, dove combina  le nozioni di nutraceutica degli alimenti al gusto e al piacere della buona tavola, dimostrando che il binomio gusto-salute è possibile. Ed ecco che le ore passate in cucina sperimentando incroci ed abbinamenti gustosi,  ma anche  salutari, vengono ripagati dalla creazione di piatti originali  che mette a disposizione di tutti durante la realizzazione dei Corsi di cucina naturale.

Si appassiona e approfondisce varie tematiche legate all’alimentazione: segue Corsi sul metodo Kousmine, sul Crudismo,  sul Digiuno e  pratica su se stessa periodi di disintossicazione/semi-digiuno  trovando equilibro psico-fisico e nuovi stimoli.

Dal resto del gruppo è definita  scherzosamente “la precisina del gruppo” ed  occupa un ruolo di coordinamento  e organizzazione delle attività dell’Associazione, seguendo anche il sito Web e la pagina FB.

E infine  si appassiona ai temi della dell’anima, della spiritualità, dell’equilibrio psiche-soma e di quanto questi influenzino il  benessere della persona. Letteralmente divora numerosi testi, video, corsi, percorsi esperienziali vari,  con l’anelito di aumentare la sua  consapevolezza in questo ambito e ritrovare la sua Essenza.

In formazione come Consulente del Metodo Psiconcologico Simonton.

Emilia Gorgo

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari all’università degli Studi di Foggia, dopo aver avuto esperienze in varie  industrie agroalimentari occupandosi di qualità alimentare, ha deciso di ampliare le conoscenze esplorando il mondo della nutrizione collaborando attivamente con l’Associazione organizzando e tenendo corsi di Alimentazione Naturale e Cucina Salutistica.

Mina Lopez

Diplomata presso la Scuola Socio/psico pedagogica e  socia fondatrice dell’Associazione. Esperta di alimentazione Naturale e  di Fiori di Bach.  Docente di Alimentazione  Naturale negli anni ha studiato ed approfondito in modo particolare la relazione tra cibo e psiche.

Collabora nell’organizzazione degli  Eventi e per l’Associazione è un importante punto di riferimento non solo perché è la responsabile Marketing ed Amministratrice ma anche per la sua capacità di insostituibile mediatrice.

Nicola Scicutella

Commercialista e referente dell’Associazione per le questioni legislative/burocratiche,  appassionato di Alimentazione e Cucina Naturale.